Mater di Ventrella



Napoli, è l’8 settembre del 1353, è l’alba. Benedetto, il Monaco, Pietro l’eremita e Maria la monaca, estraneo tra loro, si ritrovano sulla spiaggia di Mergellina a scavare a mani nude nella sabbia. Ai Tre quella notte in sogno la Vergine ha chiesto di trovare una statua insabbiata, la sua effigie. La trovano e la portano lì vicino, nel santuario ai “piè della grotta”.
Così narra la leggenda, così si racconta, così nasce il culto della Madonna del mare di Napoli, della Madonna delle onde, della Madonna dei pescatori di Mergellina, da loro tanto invocata. Se leggenda docet allora anche la MATER di Ventrella è una scoperta. Una mano esperta ridisegna il volto di quella Madonna di Piedigrotta, poi la sagoma si assottiglia diventando elegante e regale per accogliere in grembo suo figlio, che ancora benedice questa terra avida di segnali di pace. Ai piedi della Mater il Labirinto, distintivo della maison, che qui raccoglie e fa intuire tutto il senso enigmatico dell’opera.
Così la leggenda torna ad incantare una città i cui sogni e le cui fantasie si intrecciano e si sovrappongono nei racconti ad una realtà talvolta amara. Racconti che diventano icone, stereotipi di una cultura sempre in bilico fra sacro e profano.
Disponibile in due misure : 
h 48 cm. largh. 13 cm.
e h 23 cm. largh. 6 cm.
Tutti i nostri gioielli sono lavorati a mano dai nostri esperti maestri orafi e sono tutti acquistabili on-line su richiesta.